VUOI ISCRIVERTI?
Finalità del corso: Il corso introduce ad una delle fasi principali del processo produttivo della ceramica artistica e artigianale: la foggiatura a tornio.
Le ore a disposizione permettono di effettuare una breve esperienza creativa per consentire all’allievo di approcciarsi alla tecnica ceramica e di comprenderne la complessità e le potenzialità creative ed espressive.
Cosa si impara: L’allievo si confronta con la foggiatura a tornio e le potenzialità creative di questa materia. Occorre però evidenziare che l’apprendimento della tecnica di foggiatura al tornio è lunga e complessa e richiede molto allenamento e dedizione. Il corso non consente, proprio per la brevissima durata, di raggiungere traguardi di livello professionale, ma permette all’allievo di imparare le basi tecniche necessarie ad avviarsi ad un percorso formativo più approfondito.
Manufatti: Tutti i manufatti realizzati dagli allievi sono di loro proprietà e verranno consegnati loro al termine del corso.
Titolo conseguito con la partecipazione al corso: Attestato di frequenza e partecipazione con libretto formativo del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo
PROGRAMMA
TECNOLOGIA CERAMICA
- Impasti e argille
- terminologia;
- specifiche tecniche e differenze tra impasti (impasto da maiolica, impasto da fiamma, impasto refrattario, impasto terraglia, impasti per alte temperature)
- Principali prodotti del settore ceramico artigianale e artistico (terracotta, maiolica invetriata…)
- produzione attuale di tipo industriale
- Approfondimento sull’approvvigionamento e trasformazione dell’impasto in epoca preindustriale (estrazione da cava, raccolta dal fiume) e attuali sistemi di produzione industriale
- Difettologia
- Gestione del prodotto crudo e sua essiccazione
- Analisi delle problematiche dell’essiccazione e della cottura degli oggetti
- Analisi delle problematiche inerenti la foggiatura al tornio e le successive fasi di applicazione dei rivestimenti (applicazione ingobbi, smalti e vetrine)
TEORIA
- Gestione del laboratorio e normative in materia
- Sistemi di organizzazione e gestione di impianti di sicurezza per laboratori ceramici
- Gestione dei rifiuti speciali e smaltimento liquami
- Normative di base per l’apertura di un piccolo laboratorio ceramico
PRATICA
- Attrezzature
- Conoscenza delle attrezzature principali per la foggiatura a tornio (impastatrice, degassatrice, tornio elettrico a frizione meccanica, tornio elettronico, tornio antico a ruota)
- Strumenti e attrezzi per la foggiatura: stecca, rifinitori, spugna, acqua
- Lezioni pratiche
- Preparazione delle attrezzature per la foggiatura sul tornio
- Preparazione dell’impasto di argilla con impastatrice e degassatrice
- Centratura dell’argilla sul tornio
- Sfondatura della scodella (prima fase per la creazione dell’oggetto)
- Innalzamento pareti e cilindro
- Formazione definitiva dell’oggetto
- Gestione e pulizia della postazione di lavoro
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo corso?